domenica 25 aprile 2010

Lasagna agli asparagi

Mese di Maggio in arrivo e nuovi ingredienti a disposizione, come gli asparagi che si prestano a tante preparazioni. Già l'anno scorso ho provato le crespelle agli asparagi, davvero buone ma laboriose, perciò vi propongo una lasagna abbastanza veloce da fare. Si conserva molto bene anche in congelatore, già cotta.


Ingredienti:

- Asparagi del Sile già lessati
- Lasagne sfogliavelo
- Speck o pancetta stufata a fettine sottili
- Latte
- Farina 00
- Burro
- Parmigiano
- Sale
- Noce moscata
eventualmente: Asiago

Utilizzare gli asparagi già lessati e tagliarli a cubetti. In prossimità del gambo pelare l'asparago togliendo la parte esterna più filmanetosa (se non l'avete già fatto ad asparago crudo - cun un pelapatate).
A questo punto preparare la besciamella: in una pentola a doppio fondo alta e di circa 20 cm di diametro sciogliere una noce di burro, aggiungere fuori dal fuoco due cucchiai di farina 00, mescolare con una frusta. Quindi rimettere sul fuoco pochi secondi. Aggiungere 1/2 litro di latte pre-riscaldato e portare ad ebollizione sempre mescolando. Salare, aggiungere nove moscata. Lasciar bollire fino a quando si srà raddensato il composto. Quando uso la pasta pronta per lasagne, normalmente lascio la besciamella più più liquida per cuocere meglio la lasagna.
A questo punto prendete una pirofila da forno e procedete in questi strati:
- besciamella
- pasta
- asparagi
- pancetta/speck
- grana
- besciamella
continuare con l'ordine scritto sopra. Terminare con asparagi besciamella e grana.
Mettere in forno a 180° per 30/40 minuti, servire tiepido. Ottimo da fare il giorno prima per ospiti (tenere in frigo e cucinare il giorno stesso).

mercoledì 21 aprile 2010

Lasagna alle verdure

Imperdonabile la mia assenza durata qualche mese dal mio blog!
Ma torno con tante ricettine sfiziose, ora che sono nuovamente in forma per la cucina primaverile...
inizio con una bella lasagna di verdure, fresca e veloce da preparare.


Ingredienti:

- Lasagne pronte sfogliavelo
- Passata di pomodoro
- 2 zucchine
- 2 peperoni
- grana o pecorino
- 1 hg di fette sottili di pancetta stufata
- burro
- olio d'oliva

Questo piatto presuppone la disponibilità di una passata pronta, io utilizzo quella che preparo in estate con i pomodori dell'orto che si conserva benissimo tutto l'inverno.
Tagliare la zucchina nel senso della lunghezza, a croce in 4 parti. Togliere con un coltello i semi centrali e tagliare le zucchine trasversalmente a mezzelune sottili. Rosolare in poco burro, continuare la cottura con poca acqua, salare. Quando cotte disponete le zucchine su un piatto a raffreddare.
A parte: lavate i peperoni, tagliateli in quarti, togliete semi e filamenti bianchi. Procedete tagliando a listerelle molto sottili. Con un panno da cucina, pulite l'antiaderente e mettetevi un cucchiaino d'olio EVO, e quindi aggiungete i peperoni, fateli rosolare, aggiungete poca acqua per volta, fino a che saranno cotti.
Preferisco cuocere poco le verdure altrimenti nel caso delle zucchine otterremo una poltiglia, nel caso dei peperoni si staccherà la buccia.
Procediamo con la composizione: in una teglia mettere: salsa di pomodoro, sfoglia di pasta, verdure, fetta di pancetta quindi grana o pecorino. Procedere nuovamente con salsa, sfoglia etc ...
Terminare con verdure e grana.

Cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora. La salsa dovrà essere abbondante per poter cuocere la sfoglia di pasta e farla rimanere morbida
Buona primavera a tutti!