domenica 25 aprile 2010

Lasagna agli asparagi

Mese di Maggio in arrivo e nuovi ingredienti a disposizione, come gli asparagi che si prestano a tante preparazioni. Già l'anno scorso ho provato le crespelle agli asparagi, davvero buone ma laboriose, perciò vi propongo una lasagna abbastanza veloce da fare. Si conserva molto bene anche in congelatore, già cotta.


Ingredienti:

- Asparagi del Sile già lessati
- Lasagne sfogliavelo
- Speck o pancetta stufata a fettine sottili
- Latte
- Farina 00
- Burro
- Parmigiano
- Sale
- Noce moscata
eventualmente: Asiago

Utilizzare gli asparagi già lessati e tagliarli a cubetti. In prossimità del gambo pelare l'asparago togliendo la parte esterna più filmanetosa (se non l'avete già fatto ad asparago crudo - cun un pelapatate).
A questo punto preparare la besciamella: in una pentola a doppio fondo alta e di circa 20 cm di diametro sciogliere una noce di burro, aggiungere fuori dal fuoco due cucchiai di farina 00, mescolare con una frusta. Quindi rimettere sul fuoco pochi secondi. Aggiungere 1/2 litro di latte pre-riscaldato e portare ad ebollizione sempre mescolando. Salare, aggiungere nove moscata. Lasciar bollire fino a quando si srà raddensato il composto. Quando uso la pasta pronta per lasagne, normalmente lascio la besciamella più più liquida per cuocere meglio la lasagna.
A questo punto prendete una pirofila da forno e procedete in questi strati:
- besciamella
- pasta
- asparagi
- pancetta/speck
- grana
- besciamella
continuare con l'ordine scritto sopra. Terminare con asparagi besciamella e grana.
Mettere in forno a 180° per 30/40 minuti, servire tiepido. Ottimo da fare il giorno prima per ospiti (tenere in frigo e cucinare il giorno stesso).

Nessun commento:

Posta un commento