martedì 4 agosto 2009

Torta di mele allo yogurt

Ormai questo dolce è diventato il mio biglietto da visita!
Tutti i miei colleghi la conoscono e a casa la mia sorellina la adora!
Quindi vi propongo questo dolce facile, veloce e fresco, potete realizzarlo ovunque, senza l'aiuto di una bilancia perchè il vasetto di yogurt utilizzato diventa un misurino una volta svuotato.

Ecco gli ingredienti:

- 1 vasetto di yogurt da 125 g (gusto a piacere)
- utilizzare il vasetto come misurino
- 3 vasetti e mezzo di farina 00
- 2 vasetti di zucchero
- 1/2 vasetto di olio di semi
- 3 mele a fettine
- 3 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone grattugiata
- un pizzico di sale

Procedete in questo modo:
mettere tutti gli ingredienti in una terrina, escluse le mele che vanno pelate e tagliate a fettine. Mettete il composto in una tortiera (25 cm diametro) rivestita di carta da forno e sistemate le fettine di mela a raggiera, lasciando che la parte superiore emerga dal composto.

A questo punto se vi piace la cannella in polvere potete cospargerne le mele e spolverarle anche con dello zucchero semolato. Una volta cotto il dolce si formerà una bella crosticina profumata.

Cottura: 180° per 45 min.

Fare attenzione che il dolce sia ben cotto al centro, il colore sarà bruno.
L'aspetto del dolce è rustico, con le fettine di mela in evidenza, ma se volete potete capovolgerlo su un piatto da portata e spolverarlo di zucchero una volta raffreddato.

TIP: Infinite varianti a questo dolce in base a quello che avete in casa: pere, fragole, molto buono con i mirtilli, potete variare utilizzando una teglia rettangolare per fette quadrate.
Non consiglio di utilizzare frutta che rilascia molta umidità in quanto l'impasto è già molto morbido (es. Ananas o pesche) !


Nessun commento:

Posta un commento