mercoledì 5 agosto 2009

Decorazioni: la pecorella

Ecco un'idea in più per un centrotavola o per una decorazione di un buffet. Esistono naturalmente molti libri sulle decorazioni con frutta verdura, questa che vi propongo è una delle più semplici e diverte anche i più piccoli!

Verdure necessarie:
- 1 Cavolfiore
- 1 Melanzana lunga
- 1 Oliva verde
- 1 Peperone o carota

Prendere la melanzana e con un taglio longitudinale tagliarne una fetta per renderla stabile. Dividere le cime del cavolfiore e posizionarle sulla melanzana fino a coprirne i 3/4.
Per formare la lana, fissare le cimette con l'aiuto di stecchini, da inserire internamente perchè non siano visibili.
Per le orecchie: tagliare due fette della parte di melanzana avanzata. Fissarle ai lati della base.
Ci resta solamente la decorazione del musetto: utilizzare per ciascun occhio un'oliva tagliata a metà, fissata alla melanzana con un chiodo di garofano. Per la bocca ho utilizzato la carota, ma si può utilizzare anche un peperone.

Potete adagiare la pecorella realizzata su un letto di carote o insalata per creare un bel contrasto.
TIP: Conservazione: le decorazioni di frutta e verdura vanno tenute in frigo fino al momento dell'utilizzo, è inoltre importante evitare che si ossidino, bisogna quindi spruzzare sulle composizioni dell'acqua e limone. Mentre lavorate in caso di verdure particolarmente delicate o frutta potete immergerle in acqua ghiacciata. Le verdure come pomodoro e la frutta sono difficili da conservare vanno scolpite all'ultimo. La pecorella comunque è una delle decorazioni che si conservano più a lungo!

Nessun commento:

Posta un commento