mercoledì 12 agosto 2009

Tarte-Tatin di mele

Mi sono ispirata alla ricetta proposta dal blog “Deliziando” per preparare questo Tarte-tatin di mele, in pieno Agosto! La frolla è esattamente quella indicata nel blog, per il ripieno invece ho un po' modificato a modo mio la ricetta...

Ingredienti:

- 125 gr di burro
- 250 gr di farina
- 125 gr di zucchero
- 1 uovo
- 3 mele
- cannella

Per il caramello:
- 5 cucchiai di zucchero- mezzo bicchiere d'acqua
Per la pasta procedere come una frolla: disporre a fontana la farina, mettere lo zocchero, il burro a temperatura ambiente, un uovo. Formare una palla, avvolgere in pellicola e mettere in frigo per 20 minuti.

Preparare il caramello: in una piccola casseruola, versare i 5 cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua. Cuocere a fuoco moderato fino a che il caramello inizierà ad imbiondire. A questo punto versarlo a filo sul fondo di una tortiera.

Pelare le mele e tagliarle a fette. Disporle in modo circolare nella tortiera. Quindi cospargere di cannella. Infine stendere la frolla su un piano con un matterello e sistemarla sopra alle mele, premendo sui bordi. Inserire degli stuzzicadenti affinché fungano da camino per far uscire il vapore durante la cottura.

Cuocere per 40 min a 180°. Estrarre la teglia dal forno, capovolgere su un piatto da portata!
TIP: Con la pasta frolla avanzata ho realizzato dei biscottini aggiungendo semplicemente delle ciliegie candite che avevo in casa...




1 commento:

Unknown ha detto...

Oh mamma, la tua versione è golosissima!! Che voglia di assaggiarne una fetta:))
A quanto vedo non sono la sola "pazza" ad accendere il forno con queste temperature:)Buona serata!

Posta un commento