lunedì 3 agosto 2009

Il mio pane

A chi piace il profumo del pane appena sfornato...
dedico questa ricetta!
Devo dire che ho provato tantissime ricette su internet per la macchina del pane, ma questa l'ho trovata la migliore per il mio modello di MDP (Kenwood):



Ingredienti:
- 230 gr di acqua
- 250 g di farina di semola
- 55 gr di farina 00
- 55 gr di farina manitoba
- 40 g di farina integrale
- 10 gr di lievito di birra fresco
(oppure un cucchiaino e mezzo di lievito in polvere per torte salate)
- un cucchiaino di zucchero
- un cucchiaino di sale

Inserire nella MDP l'acqua, poi gli altri ingredienti. Se usiamo il lievito fresco avere cura di scioglierlo prima in una tazza da te, utilizzando sempre parte dell'acqua totale prevista.
Inserire le farine, poi lo zucchero e il sale, tenendo quest'ultimo lontano dal lievito.
Impostare il programma pane francese rapido o normale.


TIP: Ho personalizzato la ricetta con la farina integrale perchè dà al pane un tocco "rustico", ottimo per abbinarlo agli affettati.

Nessun commento:

Posta un commento