martedì 21 agosto 2012

Cous Cous di pollo al Curry con zucchine

Rieccomi tornata! Spero che perdonerete la mia prolungata assenza, molte cose sono successe nel frattempo e naturalmente ho anche preparato e documentato diverse ricette come questa sfiziosa che vi propongo, ispirata alle ricette del libro che ho acquistato all'Istituto per la cultura ed arte Araba di Parigi nel mio ultimo viaggio: "Tajines & Cous Cous" di Fatéma Hal...
Questa ricetta la dedico alla mia sorellina, grazie a lei ho conosciuto la bontà del cous cous nel quartiere Marais di Parigi  :)


Ingredienti per 4 persone:
  • 4 fette di petto di pollo
  • 2 zucchine grosse
  • Panna fresca (q.b.)
  • Sale, Olio e.v.o.
  • Curry
  • Burro
  • Cous Cous precotto (seguire quantità indicate in confezione)
Si inizia dalle zucchine: lavarle e farle a fettine, passarle in una padella antiaderente con una noce di burro, stufarle leggermente, non cuocerle troppo altrimenti si rompono. Salare a piacere, mettere in un piatto fondo, coprire con un coperchio per mantenerle tiepide.

Si prosegue con il pollo: Tagliare a straccetti il pollo (circa 3 cm di lato), in una padella antiaderente versare un cucchiaino di olio e.v.o., quindi saltare gli straccetti per 5 minuti, salarli. Aggiungere curry a piacere e panna fresca per ottenere una salsina. Far rapprendere leggermente la salsa.

Infine il Cous Cous: Seguire le indicazioni di preparazione nella confezione. Io solitamente faccio bollire l'acqua, poi verso un cucchiaio di olio e salo l'acqua. Quindi aggiungo il cous cous fuori dal fuoco, metto il coperchio e attendo qualche minuto. Poi sgrano con un cucchiaio - in questa fase si possono aggiungere erbe aromatiche tritate. Versare il cous cous in degli stampini, per ottenere dei cilindretti di cous cous da posizionare al centro del piatto.

Terminare con zucchine da un lato, dall'altro il pollo "salsoso", divino!
Come vedete è diventato il pranzo per il giorno successivo , ottimo per il take away :)





Nessun commento:

Posta un commento