sabato 25 agosto 2012

Cous Cous carni e verdure

Come potete vedere negli ultimi tempi sono stata letteralmente stregata dal cous cous! E non solo io, pure i miei ospiti...
Con questo caldo ho voglia di fare solamente cose velocissime per non scaldare la casa, quindi ecco un'altra ricettina originale che ho presentato alle mie amiche una sera a cena:



Ingredienti per 4 persone:
  • Una cipolla rossa
  • 2 zucchine piccole
  • Un peperone giallo e uno rosso
  • Una manciata di fagiolini lessi
  • Pomodorini (10-20)
  • Cous cous q.b. (seguire le indicazioni sulla scatola)
  • Un ciuffo di prezzemolo tritato
  • Carni: pollo, maiale o manzo a cubetti (circa 500 gr. in totale)
  • Sale, pepe, spezie per cous cous.
  • Birra (per la marinatura della carne - facoltativo)
A piacere la carne prima della cottura può essere marinata nella birra bionda qualche ora (ho imparato questa tecnica in Germania per la carne da barbecue). 

Iniziamo dalle verdure: pulire e tritare la cipolla. Lavare i peperoni  tagliarli a cubetti, passarli con un filo d'olio il padella, aggiungere la cipolla. Dopo 5 minuti lavare e tagliare le zucchine a cubetti, aggiungerle alle altre verdure sul fuoco, aggiungere i pomodorini a spicchi. Far saltare le verdure 10 minuti a fuoco medio per mantenerle al dente. Aggiungere i fagiolini già lessati tagliati a pezzettini.
Quindi condire con il prezzemolo tritato, salare, aggiungere le spezie per cous cous, pepe. Togliere dal fuoco e mettere da parte.

Continuiamo con la carne: In una antiaderente versare un cucchiaio di olio, rosolarvi la carne a cubetti. (l'ho precedentemente marinata nella birra, salare, pepare.

Infine il Cous Cous: Seguire le indicazioni di preparazione nella confezione. Io solitamente faccio bollire l'acqua, poi verso un cucchiaio di olio e salo l'acqua. Quindi aggiungo il cous cous fuori dal fuoco, metto il coperchio e attendo qualche minuto. Poi sgrano con un cucchiaio - in questa fase si possono aggiungere erbe aromatiche tritate.

Impiattare: versare il cous cous al centro del piatto, quindi sopra aggiungere la carne e le verdure.
E buona cena :)



Nessun commento:

Posta un commento