giovedì 10 settembre 2009

Zuppa di carote speziata

Qualche sera fa mi metto a cercare una ricetta per una zuppa… fa caldo ma in estate mi piace cucinare soprattutto le verdure…trovo questa ricetta, completa di racconto della “cavia” e tutti gli altri personaggi, sul blog di rossdibi, di cui per correttezza metto anche il link http://machetiseimangiato.wordpress.com cercate nel blog…la zuppa perfetta… lo è ;)

- 250 gr di carote
- 1/2 cipolla grande
- 1 pomodoro grande
- 2 cucchiaini di zucchero
- 800 ml brodo vegetale
- 1 mela rossa
- 1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
- 2 fettine di aglio
- 1 cucchiaino di curry dolce
- 200 gr di panna da cucina
- Un po’ di burro
- Pepe
- Peperoncino
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- Olio extravergine di oliva
- sale


Ho un po’ abbreviato il procedimento la seconda volta che ho provato la ricetta, per non dovre preparare anche il brodo vegetale prima...
Tagliare le carote a rondelle, spellare il pomodoro e privarlo dei semi e tagliarlo a pezzi. Tritare la cipolla. In una pentola a bordi alti versare un cucchiaio di olio e.v.o., aggiungere i due cucchiaini di zucchero e la cipolla e riscaldare, non soffriggere. Aggiungere le carote e il pomodoro, quindi far insaporire. E’ a questo punto che va aggiunta l’acqua (800ml non di più). Aggiungete anche mezzo gambo di sedano intero, mezzo zucchino intero. A questo punto fate cuocere senza bollire (così dice la ricetta ma è quasi impossibile che non bolla).
Dopo 20 minuti aggiungere la mela sbucciata e tagliata a pezzi, la panna, un po’ di burro e quindi sbizzarritevi con le spezie: curry, zenzero, cannella, peperoncino. Ho usato tutte le spezie in polvere, dosate secondo i gusti di casa. Salare la zuppa.
A questo punto frullare il tutto con il mixer.
Volendo la zuppa si può servire con parmigiano, un filo d’olio a crudo e crostini all’aglio. Oppure erba cipollia tritata.
Buonissima anche il giorno dopo, da provare!


2 commenti:

Unknown ha detto...

Mi segno subito la ricetta perchè credo che avrò modo di prepararne in quantità in questo autunno/inverno, mi piacciono tanto le zuppe e questa ha tutta l'aria di essere buonissima:)

Valentina in cucina ha detto...

Provare per credere ;)

Posta un commento