domenica 18 ottobre 2009

Involtini di crèpes al radicchio di Chioggia

A dir la verità sto postando una ricetta che ho ideato e realizzato con mia mamma proprio oggi!
Eh si la passione per la cucina è una tradizione che ci accomuna, e poichè la ricetta è riuscita davvero bene per la seconda volta, la posto!
Tante volte avevamo preparato le crèpes al radicchio, ma queste sono proposte in una nuova formula: al posto della besciamella una crema di patate e porro, particolarmente leggera!

Ingredienti:

- 8 crèpes
- 1 radicchio di Chioggia
- mezzo porro
- 2 patate medie
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Ricotta oppure robiola/philadelphia
- sale

Si inizia stufando in una pentola con un po' d'acqua il radicchio e 1/4 di porro tritati .
Salare e sfumare con il vino bianco. Quindi cuocere a fuoco lento fino a che le verdure appassiscono.
In una casseruola mettere due patate tagliate in quarti con il porro rimanente tritato. Coprite di acqua, salate e cuocete fino a che le patate risulteranno tenere.

A questo punto riprendere le verdure e aggiungete al composto la ricotta. Se non l'avete va benissimo un formaggio molle tipo robiola o philadelphia, oppure casatella dolce.
Stendete una crèpe e spalmate il composto. Avvolgete per formare un involtino, piegando prima il lato della crepes più vicino a voi verso il centro, poi piegando i due lembi laterali verso il centro, infine avvolgere verso l'unico lato non piegato. In questo modo gli involtini non si apriranno!
Disporre le crepes in una pirofila e passare al grill ventilato per qualche minuto, in modo che si scaldino e si induriscano leggermente.
Quindi frullate le patate con la loro acqua servendovi di un frullatore ad immersione, otterrete una bella crema liquida. Diponete un po' di crema nel piatto e sopra mettete due involtini. Versate dell'altra crema a decorazione sopra alle crepes.

L'importante è frullare la crema di patate all'ultimo minuto, se lasciata raffreddare in teglia diventa collosa, difficile da spalmare.



Le crepes sono qui abbinate ad un'insalatina fresca e ad un cestino di Parmigiano con canederli di carne



Ingredienti per le crepes

- 125 gr. farina
- 1 bicchiere  1/2 latte
- 80 gr di burro sciolto
- 1 cucchiaino di sale
- 2 uova
- sale

Sbattere le uova in una terrina con il sale. Aggiungere la farina setacciata e mescolare con la frusta, si ottiene un composto molto denso. Aggiungere il latte e il burro fuso raffreddato (se volete potete versare il burro nel latte stesso). La pastella deve risultare bella liquida.
Scaldare un'antiaderente cm 20 di diametro, versare un po' di burro e ungere la padella, versare quindi un mestolino di preparato e, prendendo la padella per il manico, ruotarla diffondendo il liquido fino a coprire tutto il fondo della padella.
A questo punto attendere che i bordi imbruniscano, staccarli con una paletta e staccare anche la crepe per girarla. Lasciare qualche minuto sull'altro lato.
Procedere in questo modo per tutte le crepes, di solito con queste dosi ne escono 12-13. Se ottenete crepes troppo spesse significa che dovete aggiungere un po' di latte.

Le farciture delle crepes sono tantissime:
FARCITURE SALATE: ricotta spinaci, formaggio e mortadella, crudo e bufala, funghi e fontina...
FARCITURE DOLCI: frutta e sciroppo al liquore, marmellata, nutella...a fantasia!!

Nessun commento:

Posta un commento