sabato 24 ottobre 2009

Sofficissima alle castagne

Nel mio blog inserisco solamente le ricette che mi riescono bene! La sofficissima alle castagne di Sweetcook rientra tra queste…
Il blog da cui l’ho presa è appunto http:// deliziando.blogspot.com, vi consiglio di farci una visitina perché è
ricco di idee alternative soprattutto per cenette romantiche o serate con gli amici!
Questa è stata la mia prima ricetta con la farina di castagne e devo dire che è molto nutriente!
Perciò ho utilizzato due tortiere piccole e realizzato due torte, anche le fettine sono più contenute.




Vi propongo la ricetta così come scrive Sweetcook:


Ingredienti
- 6 uova
- 250 g burro
- 270 g zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
- mezzo bicchiere scarso di latte
- 270 g farina di castagne

In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungere
a poco a poco la farina e il burro sciolto, alternandoli. Intiepidire il latte e versarvi la bustina
di lievito mescolando rapidamente. Il lievito diventerà subito spumoso, quindi versarlo subito nel
composto. in una diversa ciotola montare gli albumi a neve ben ferma. Integrarli nella miscela
preparata precedentemente stando attenti a incorporarli delicatamente senza farli smontare, mescolando
sempre dal basso verso l’altro. Portare il forno a 180 gradi.
Imburrare una tortiera e passarvi della farina di castagne (nota mia).
Infornare a 180 gradi per almeno 25 minuti, dopodichè abbassare la temperatura a 130-140 gradi e
continuare a far cuocere la torta internamente almeno un’altra mezz’ora. Passati 20 minuti da quando
si è abbassata la temperatura controllare inserendo uno stecchino nel punto più centrale della torta.
Una volta cotta sfornare e lasciare intiepidire.
Se utilizzate due stampi piccoli la cottura si riduce, la prova dello stecchino non lascia alcun
dubbio!
Accompagnamento: sconsiglio di farcirla come un pan di spagna, ci ho provato con una torta ma il
risultato è troppo pesante. Piuttosto accompagnatela con panna montata oppure una pallina di gelato
alla vaniglia!


Nessun commento:

Posta un commento