giovedì 15 ottobre 2009

Cornetti alla Vaniglia - Vanillenhoernchen

Arrivano i primi freddi ed è ora di un buon the, per gustarlo a dovere ci vogliono dei biscotti speciali, dei cornetti alla vaniglia come quelli che vi propongo da una ricetta svizzera…che scaldano il cuore in queste giornate autunnali.


Ingredienti

- 250 gr farina 00
- 1 presa di sale
- 200 gr di burro
- 75 gr di zucchero in polvere
- 1 bustina di vanillina
- 100 gr di mandorle tritate

Tritare le mandorle con il mixer tenerle da parte.
In una terrina versare la farina, il sale il burro tagliato a cubetti molto piccoli. A questo punto sfregare il burro e la farina con le mani, si ottiene una massa grumosa. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: zucchero, vanillina e mandorle tritate fini, formare una palla riporla in frigo per mezz’ora. Nel frattempo scaldare il forno a 180°.
Dopo mezz’ora estrarre la pasta dal forno e tagliarla con un coltello a fette grosse, poi a cubetti e con i pezzetti di circa 2x2, formare dei cornetti con le mani. Uso questo procedimento per non scaldare troppo la pasta visto che contiene molto burro, e di volta in volta rimetto la pasta in frigo.
Disporre i cornetti su una placca rivestita di carta da forno. Infornare a 180° per circa 15 min. Tra un’infornata e l’altra preparo i cornetti su un nuovo foglio di carta, che poi trasferisco sulla placca una volta estratta al forno.
Il tempo di cottura dipende comunque dalle dimensioni dei cornetti: fare attenzione che la parte a contatto con la teglia si cuoce molto prima, pertanto conviene stare davanti al forno a controllare.
Una volta sfornati, passarli singolarmente in un piatto con dello zucchero al velo mentre sono ancora caldi. In questo modo lo zucchero si attacca e forma una bella copertura. Disporre nel vassoio e spolverizzare di zucchero al velo.
Propongo la ricetta anche in lingua tedesca visto che poi è una ricetta svizzera!!!








Zutaten

250 gr Mehl
1 Prise Salz
200 gr Butter
75 gr Puderzucker
1 Packli Vanillezucker
100 gr geschälte Mandeln sehr fein gemahlen

Mehl und Salz in einer Schlüssel mischen, das Butter in kleine Stücke schneiden, beigeben, mit kalten Händen rasch zu einer gleichmäßig krümeligen Masse reibe.
Die anderen Zutaten beigeben, zu einem Teig zusammenfügen, zugedeckt ca. 30 min kühl stellen.
Formen: Teig kühl halten, portionenweise in fingerdicke Rollenformen, in ca. 2 cm lange Stucke schneiden. Hörnchen formen, auf ein mit Backpapier belegtes Blech legen, ca. 15 min kühl stellen
Backen: 10- 15 min in der Mitte des auf 180° Grad vorgeheizten Ofens. Sorgfältig vom Blech lösen.
Die Hörnchen noch heiß in dem Puderzucker wenden , auskühlen.

Nessun commento:

Posta un commento