domenica 20 dicembre 2009

Risotto con la zucca gialla

Un classico, il risotto con la zucca! Ma io non avevo provato a cucinarlo, ora non ne faccio più a meno. Ottimo per smaltire le riserve di zucca congelata durante l'autunno.

Ingredienti:

- mezzo scalogno
- 200 gr Zucca congelata già cotta
- Riso
- Brodo di carne
- Parmigiano
- Panna o casatella morbida

Si inizia stufando lo scalogno nella stessa pentola in cui farete il riso, dapprima con un po' d'olio per soffriggerlo e poi continuando la cottura con dell'acqua calda. Io tengo un pentolino d'acqua sul fuoco. In questo modo la cipolla cuoce e non è indigesta.
Quindi aggiungere la zucca a pezzetti per pochi minuti. Io uso la zucca congelata che metto via già cotta in forno. Riscaldandosi la zucca si disfa. Rosolare la zucca per 5 minuti e romperla con il cucchiaio di legno.
Quindi aggiungere il riso, tostarlo (cioè lasciatelo cuocere qualche minuto sul fuoco), fecendo attenzione alla temperatura, aggiungere quindi il brodo, un mestolo alla volta. Tenere il riso mescolato, mano a mano che cuocete il brodo si asciuga e quindi aggiungere un altro mestolo di brodo. Gradualmente aggiungere anche il parmigiano. dopo circa 20 minuti il riso è cotto. Badare che la consistenza non sia aciutta, ma nemmeno troppo liquida. Meglio assaggiare anche per controllare la cottura. Quindi alla fine aggiungere qualche cucchiaio di panna fresca, o in alternativa una cucchiaiata di casatella fresca, io uso la Crema del Piave.
Mantecare e poi versare sui piatti.
Ottimo servito all'interno di una zucca svuotata in caso di cene importanti!





Nessun commento:

Posta un commento