E' davvero passato troppo tempo dall'ultima ricetta! Ma dall'ultimo post non sono stata con le mani in mano! In effetti ho sperimentato tante nuove ricettine la maggior parte delle quali è riuscita davvero male :( percui ve le ho risparmiate!
Comunque oggi posto alcune ideuzze, iniziando con una ricettina della mitica Lisa Biondi, primo libro di cucina di mia madre e anche mio...si tratta delle pastine delizia, dei dolcetti buoni per davvero, e anche l'unico biscotto che mi riesca davvero bene...senza bruciature!
Ingredienti:- 200 gr di farina 00
- 1 cucchiaino scarso di lievito in polvere per dolci
- 80 gr di zucchero semolato
- 2 tuorli
- 1 albume
- 140 gr di burro a pezzetti ammorbidito
- Scorza di limone grattuggiata
- 10 Mandorle
- 10 Cigliegine candite
In una terrina mettere la farina miscelata con il lievito, aggiungere zucchero e la scorza di limone. Mescolare il composto secco. A questo punto al centro mettete il burro ammorbidito (ma non sciolto!) e versateci i due tuorli leggermente sbattuti.
Quindi con le mani sfregare il burro con gli altri ingredienti. Il composto diventa granuloso. Quando i granelli sono abbastanza piccoli, impastare tutto per pochissimi minuti. Ottenere una palla da avvolgere nella stagnola e mettetela mezz'ora in frigo. Nel frattempo tagliate le mandorle e le cigliegine in due parti.
Estraete il composto dal frigo e staccatene dei pezzetti grossi come una noce, datevi una forma arrotondata, fate un piccolo incavo sulla sommità, e passateli nell'albume leggermente sbattuto. Poi disponeteli nella placca rivestita di carta forno.
Sulle metà delle pastine ,disponete la mandorla sull'incavo formato, sull'altra metà la cigliegina.
Cuocere a 180° per 20 minuti. Poi lasciarle raffreddare e solo dopo spostarle in una gratella.
Per una buoa riuscita è importante:
- impastare poco l'impasto, altrimenti indurisce in cottura
- passare le pastine nell'albune leggermente sbattuto ma non troppo, poichè non deve colare dalle pastine altrimenti in cottura diventa bianco
- lasciar raffreddare le pastine una volta estratte dal forno, altrimenti si rompono, trattandosi di una pasta al burro.
Nessun commento:
Posta un commento