domenica 20 dicembre 2009

Pastine delizia ovvero Pasticcini natalizi

E' davvero passato troppo tempo dall'ultima ricetta! Ma dall'ultimo post non sono stata con le mani in mano! In effetti ho sperimentato tante nuove ricettine la maggior parte delle quali è riuscita davvero male :( percui ve le ho risparmiate!
Comunque oggi posto alcune ideuzze, iniziando con una ricettina della mitica Lisa Biondi, primo libro di cucina di mia madre e anche mio...si tratta delle pastine delizia, dei dolcetti buoni per davvero, e anche l'unico biscotto che mi riesca davvero bene...senza bruciature!

Ingredienti:- 200 gr di farina 00
- 1 cucchiaino scarso di lievito in polvere per dolci
- 80 gr di zucchero semolato
- 2 tuorli
- 1 albume
- 140 gr di burro a pezzetti ammorbidito
- Scorza di limone grattuggiata
- 10 Mandorle
- 10 Cigliegine candite

In una terrina mettere la farina miscelata con il lievito, aggiungere zucchero e la scorza di limone. Mescolare il composto secco. A questo punto al centro mettete il burro ammorbidito (ma non sciolto!) e versateci i due tuorli leggermente sbattuti.
Quindi con le mani sfregare il burro con gli altri ingredienti. Il composto diventa granuloso. Quando i granelli sono abbastanza piccoli, impastare tutto per pochissimi minuti. Ottenere una palla da avvolgere nella stagnola e mettetela mezz'ora in frigo. Nel frattempo tagliate le mandorle e le cigliegine in due parti.
Estraete il composto dal frigo e staccatene dei pezzetti grossi come una noce, datevi una forma arrotondata, fate un piccolo incavo sulla sommità, e  passateli nell'albume leggermente sbattuto. Poi disponeteli nella placca rivestita di carta forno.
Sulle metà delle pastine ,disponete la mandorla sull'incavo formato, sull'altra metà la cigliegina.
Cuocere a 180° per 20 minuti. Poi lasciarle raffreddare e solo dopo spostarle in una gratella.

Per una buoa riuscita è importante:
- impastare poco l'impasto, altrimenti indurisce in cottura
- passare le pastine nell'albune leggermente sbattuto ma non troppo, poichè non deve colare dalle pastine altrimenti in cottura diventa bianco
- lasciar raffreddare le pastine una volta estratte dal forno, altrimenti si rompono, trattandosi di una pasta al burro.


Nessun commento:

Posta un commento