venerdì 25 dicembre 2009

Panini al latte

Meravigliosi cornetti preparati oggi, il giorno di Natale, e forse per questo con un gusto molto speciale...
La ricetta è per la macchina del pane, la posto perchè davvero valida , un po' lunga ci vuole almeno un pomeriggio libero, ma gran figurone finale! Fonte: il forum di Gennarino, da una raccolta di ricette di pane.

Ingredienti:

- 300 gr farina Manitoba
- 300 gr farina 00
- 360 ml latte tiepido
- 6 cucchiai di olio EVO
- 12 gr lievito di birra fresco
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiaini sale

Scaldare leggermente il latte, scioglierci il lievito di birra e lo zucchero. Quindi versare questi ingredienti nella macchina. Aggiungere le farine. Avviare il programma solo impasto e aggiungere gradualmente il sale e l'olio.
Impastare per 20 minuti. Spegnere la macchina e lasciar riposare per mezz'ora l'impasto dentro alla macchina.
Estrarre l'impasto, quindi su un piano infarinato stendere l'impasto, piegare la sfoglia ottenuta in due sovrapponendola e appiattendola con il matterello. Ripetere l'operazione più volte (5-6), come per la pasta sfoglia, piegando e ripassando con il matterello. Otterrete un rettangolo di pasta steso. Con il coltello formare dei quadrati di 15 cm circa di lato e divideteli in due.
Arrotolare la pasta su se stessa e formare dei cornetti. Quindi metterli su una placca da forno ricoperta da carta forno, e coprire con un pano leggero.
Dopo un'ora di lievitazione spennellare con olio EVO i panetti. Infornare a 200° per 15 minuti, abbassare poi la temperatura a 180° per 5 minuti.
Fare la prova dello stecchino, se esce asciutto il pane è pronto. Lasciar raffreddare su una gratella, coprite il pane con un panno leggero fintantochè non sarà raffreddato.

Il risultato è un pane morbido, senza crosta, molto dolce per via del latte.


Nessun commento:

Posta un commento