mercoledì 13 gennaio 2010

Code di Gambero su crema di patate con anelli di cipolla

Non acquisto di frequente il pesce, a volte lo trovo complicato da preparare, ma a questa ricetta per la sua semplicità non dico mai di no...e fa la sua figurona...





Ingredienti per 3 persone:

4 hg di gamberoni
2 patate
1 cipolla bianco o di Tropea
Farina
Acqua frizzante
carota
sedano

Curare i gamberoni lasciando le teste se sono freschi.
In una pentola far soffriggere un trito di cipolla, quindi far appassire con dell'acqua calda. Aggiungere le patate pelate e tagliate a tocchetti non troppo grandi. Rosolare le patate nel soffritto. Quindi coprire con acqua calda circa un centimentro le patate. Aggiungere un pezzo di carota, un pezzo di sedano e il sale. Coprire e lasciar cuocere.
Nel frattempo tagliare a rondelle la cipolla, gli anelli non devono essere troppo sottili. meglio se di spessore 3 mm circa. Quindi preparare la pastella con 100 gr di farina e mezzo bicchiere d'acqua frizzante. La pastella non va troppo densa, anzi lasciatela piuttosto liquida.
Quando le patate saranno tenere, togliere le altre verdure, frullare le patate nella loro acqua ottenendo una crema. Regolare di sale la crema e mantenerla al caldo (tipo sopra alla piastra elettrica).
Quindi scaldare una padella antiaderente con doppio fondo, con un filo d'olio. Cuocere i gamberi su un lato, poi girarli, salarli e peparli. Continuare per pochi minuti sull'altro lato. La cottura è davvero breve.
Scaldate un pentolino con l'olio, usando una pinza, intingere gli anelli di cipolla e singolarmente passarli impastellati nell'olio caldo. Pochi minuti e saranno cotti.

Comporre il piatto: versare un fondo di crema di patate, deporre i gamberi se possibile con la testa rivolta verso l'altro, guarnire con gli anelli di cipolla. Dare un giro di pepe macinato fresco.

Il segreto della ricetta è:
- mantenere la crema calda
- rapidità di cottura dei gamberi e della cipolla
- per tenere gli anelli separati è necessario immergerli separatamente.

Nessun commento:

Posta un commento