Eccolo qui il risotto di stagione, fatto con i "bruscandoli" forse li conoscerete anche voi, sono i germogli del luppolo, si proprio quello che si utilizza per la birra! Ma quanta fatica trovarli in campagna e che pazienza! Ma si trovano anche dal fruttivendolo.
Qundo ero in Germania ho visto intere coltivazioni di questa pianta e ho pensato a quanti risottini e frittate avrei potuto fare senza tutta sta fatica!
Ingredienti:
- Un cucchiaio d'olio e.v.o.
- Una noce di burro
- Casatella per mantecare
- Scalogno
- Bruscandoli
- Riso vialone nano
- Brodo di carne
- Parmigiano
- Prezzemolo
La ricetta è piuttosto semplice: rosolare lo scalogno con un po' d'olio. Per renderlo meno indigesto si aggiunge un po' d'acqua e lo si fa stufare fino a che è bello appassito. Per chi non ama molto la cipolla lo si può strizzare già tritato in una salvietta prima della cottura.
Aggiungere i bruscandoli tritati, lasciarne qualche punta intera per la guarnizione. Cuocerli per 10 minuti, fino a che saranno belli rosolati, salarli leggermente. Quindi metterli da parte. Sempre nella stessa pentola aggiungere un cucchiaio di olio, e far tostare il riso. Quindi aggiungere il brodo di carne un poco alla volta e i bruscandoli tritati, tenendo da parte quelli interi.
Procedete sempre rimestando e aggiungendo brodo e a piacere parmigiano poco alla volta.
Quando il riso sarà cotto, mantecare con casatella.
Servire sui piatti e mettere al centro i bruscandoli interi (come vedete io me ne sono dimenticata hihi!).
Cospargere con un trito di prezzemolo e del parmigiano a piacere.
2 commenti:
un classico della cucina veneta che non delude mai!una spiegazione molto chiara ed una bella presentazione! una cuoca che non si smentisce!complimenti!!!!
roby!
Grazie Roby sei un tesoro!
Posta un commento