giovedì 29 marzo 2012

Mezzelune di Nocciolata

Queste mezzelune sono nate come ravioli tipo i cinesi, ma ahimè la frolla non ha tenuto la forma così ne sono uscite delle mezzelune fragranti...ripiene di golosa Nocciolata Rigoni:





Ingredienti:
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 300 gr di farina 00
- 1 tuorlo d'uovo
- 8 cucchiai di latte
- 100 gr di zucchero semolato
- 1/2 bustina lievito
- Nocciolata della Rigoni di Asiago
- zucchero al velo


E' necessario lasciar il burro a temperatura ambiente qualche ora prima.
Spargere sul piano di lavoro la farina 00 a fontana setacciata con il lievito, aggiungere lo zucchero semolato, il burro, un tuorlo, il pizzico di sale. Iniziare impastando prima gli ingredienti centrali (tuorlo - burro - zucchero), quindi impastare anche la farina circostante aggiungendo gradatamente il latte all'impasto. La consistenza dipende anche dall'umidità della farina, se la farina è umida servirà meno latte, in ogni caso ottenere un impasto consistente, non appiccicoso, altrimenti aggiungere un po' di farina (un cucchiaio per volta).
Formate un panetto e mettetelo in frigo per 1 ora circa avvolto in pellicola (in questo modo l'impasto è più facile da stendere).
Nel frattempo su un tappetino di silicone o su un supporto rigido (ho usato l'interno delle confezioni di cioccolatini) formate con la sac-à-poche delle piccole noci di Nocciolata. Congelatele per circa mezz'ora.

Estrarre il panetto e tagliarne metà, stendete l'impasto sul piano infarinato con il matterello. Con il coppapasta rotondo ricavare dischetti. Disponete la nocciolata all'interno di ogni dischetto, chiudere i bordi.


Tenete lo spessore abbastanza sottile, considerando che ai bordi, una volta sovrapposta la 2° sfoglia, esso risulterà doppio!
Cuocere 15 minuti a 180° forno statico.



Con questa ricetta partecipo a:


4 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie per la gustosissima ricetta, la nocciolata non l'ho mai provata credo sia parente della Nutella, voglio cercarla. un abbraccio

sississima ha detto...

golose le tue mezzelune, bello il tuo blog, l'ho scoperto per caso e mi sono iscritta tra i tuoi lettori, ciao SILVIA

Valentina in cucina ha detto...

Grazie a tutte per i Vostri commenti!
Stefania:La Nocciolata Rigoni la puoi trovare nei supermercati e nei negozi specializzati.
Sississima: benvenuta!

ricette leggere ha detto...

belle e buone, complimenti, mi hai dato un'idea!!

Posta un commento