venerdì 25 dicembre 2009

Biscottini Natalizi

Auguri a tutti i lettori di questo blog!
BUON NATALE!!
Oggi giornata speciale anche in cucina, finalmente ho trovato una ricetta dei biscotti che non mi potevo perdere. Biscotti croccanti al punto giusto, saporiti, e con una bella glassa decorativa.
La ricetta è del blog Forni e Fornelli della bravissima Micol, blog che vi invito caldamente a visitare.
Finalmente un'ottima ricettina per biscotti di frolla Natalizi!

Ingredienti:
- 250 gr farina 00
- 100 gr zucchero semolato
- 100 g burro ammorbidito
- 1 uovo intero
- un cucchiaino di lievito
- scorza d'arancia
- succo di limone e zucchero a velo per la glassa

In una terrina versare la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza d'arancia grattugiata. Quindi mescolare il composto secco. Aggiungere 1'uovo, sbatterlo leggermente sopra il composto. Quindi aggiungete il burro a pezzetti ammorbidito (non sciolto!). A questo punto sfregare i burro con gli altri ingredienti in modo da formare granelli. Poi impastare brevemente con una mano il tutto, terminando l'impasto sul piano di lavoro.
Quindi mettere la palla ottenuta in una stagnola. Lasciar riposare in frigo per 30 min.
Estrarre la pasta dal forno e stenderla sul piano infarinato con il matterello. Formare una sfoglia di circa 0,5 cm, secondo me è lo spessore ideale. Più sottili i biscotti tendono a bruciare.
Con le formine ottenere i biscotti, appoggiarli su una placca rivestita di carta da forno e infornare a 180° per circa 10 minuti. Importante restare nei pressi del forno ed estrarre i biscotti appena sono dorati.
Mentre aspettate che la prima serie di biscotti cuocia, preparate altri biscotti con la pasta avanzata e poneteli su una nuova carta da forno. Una volta estratta la placca dal forno basterà far scorrere la carta con i biscotti pronti sul piano di lavoro, sostituendola con la carta che ospita i biscotti da cuocere.
In questo modo si evita di rompere i biscotti che essendo una pasta al burro, tendono a rompersi quando sono caldi!

Procedere con la glassa:
In una ciotola versare abbondante zucchero a velo, versarci un cucchiaio di succo di limone e qualche cucchiaio d'acqua. Con un cucchiaino mescolare il tutto e ottenere un composto gommoso. Non deve risultare troppo liquido. Appena sfornati i biscotti versare con il cucchiaino una punta di glassa su ciascun biscottino. Nel frattempo la glassa si è ammorbidita con il calore del biscotto. Quindi spalmate bene la glassa su ciascun biscotto rivestendolo.
Attendere circa un'ora perchè la glassa si indurisca.
I biscottini sono pronti!


1 commento:

Micol ha detto...

scusa il ritardo.... sono davvero contentissima che questi biscotti ti siano piaciuti! grazie mille per averli provati!!!!e complimenti! :-)

Posta un commento