domenica 4 dicembre 2011

Biscottini per l'albero

Ecco una nuova versione dei biscotti per l'albero:




Ingredienti:
- 250 gr farina 00
- 100 gr zucchero semolato
- 100 g burro ammorbidito
- 1 uovo intero
- un cucchiaino di lievito
- scorza d'arancia
- succo di limone e zucchero a velo per la glassa

In una terrina versare la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza d'arancia grattugiata. Aggiungere 1'uovo, sbatterlo leggermente sopra il composto. Quindi aggiungete il burro a pezzetti ammorbidito (non sciolto!).
Poi impastare brevemente il tutto, terminando l'impasto sul piano di lavoro.
Quindi mettere la pasta ottenuta in una pellicola, preferibilmente a forma di panetto sarà più semplice stenderla successivamente.
Lasciar riposare in frigo per 30 min.

Estrarre la pasta dal forno e stenderla sul piano infarinato con il matterello. Formare una sfoglia di circa 0,5 cm, secondo me è lo spessore ideale. Più sottili i biscotti tendono a bruciare. Con una cannuccia formare il foro.
Con le formine ottenere i biscotti, appoggiarli su una placca rivestita di carta da forno e infornare a 180° per circa 10 minuti. Importante restare nei pressi del forno ed estrarre i biscotti appena sono dorati.
Mentre aspettate che la prima serie di biscotti cuocia, preparate altri biscotti con la pasta avanzata e poneteli su una nuova carta da forno. Una volta estratta la placca dal forno basterà far scorrere la carta con i biscotti pronti sul piano di lavoro, sostituendola con la carta che ospita i biscotti da cuocere.
In questo modo si evita di rompere i biscotti che essendo una pasta al burro, tendono a rompersi quando sono caldi!

Procedere con la glassa:
In una ciotola versare abbondante zucchero a velo, versarci un cucchiaio di succo di limone e qualche cucchiaio d'acqua. Con un cucchiaino mescolare il tutto e ottenere un composto gommoso. Non deve risultare troppo liquido. Appena sfornati i biscotti versare con il cucchiaino una punta di glassa su ciascun biscottino. Nel frattempo la glassa si è ammorbidita con il calore del biscotto. Quindi spalmate bene la glassa su ciascun biscotto rivestendolo. Decorare a piacere.
Attendere circa un'ora perchè la glassa si indurisca.
I biscottini sono pronti per essere addobbati!

Nessun commento:

Posta un commento