sabato 3 dicembre 2011

Croccomorbida alle Corniole

Che bello ricevere i prodotti Rigoni, ecco subito pronta una ricetta con la Fiordifrutta Rigoni alle Corniole, che è un po' acidula e contrasta bene il dolce della frolla.
Questa ricetta ha una sua storia, mi è stata confidata dalla mia carissima ex collega Manu, questo dolce vince da tanti anni il premio di miglior torta del paese. Così ho pensato di variare la ricetta a modo mio e di non svelare completamente il segreto, poichè ho un bellissimo ricordo di lei :)



Ingredienti:
Sul piano di lavoro disporre la farina setacciata con il lievito, quindi mettere lo zucchero, il burro a pezzetti e l'uovo leggermente sbattuto. Iniziare impastando con la mano la parte più superficiale: uovo, zucchero, burro. Quindi incorporare la restante farina.
Fare una palla e dividetela in due, non ha importanza che l'impasto sia omogeneo.
Rivestite una tortiera con carta forno.
Sbriciolate la prima metà della pasta sul fondo sino a coprirlo.
Quindi versate abbondante Fiordifrutta alle Corniole o un'altro gusto, ad esempio Ribes Rosso e Melagrana sono ottime.

 Sbriciolare sopra alla marmellata l'altro impasto rimanente.
Infornare a 190° per 30 min forno statico. decorare con zucchero al velo.

Il risultato: sopra la torta si presenta croccante, per via della sua disomogeneità, dentro morbidissima, compresa la base che nella crostata normale tende ad essere dura e asciutta.

Prima base sbriciolata
 Fiordifrutta

 Copertura

Risultato

Nessun commento:

Posta un commento