sabato 19 febbraio 2011

Pizza leggera sfiziosa

Quando ho provato questa ricetta per la prima volta mi è subito piaciuta per la leggerezza. Poi ho acquistato un forno con piatto grill e preriscaldando bene il piatto la pizza fa le classiche bolle da pizzeria!




Ingredienti (dose per 2 persone):

Per l'impasto:
- 100 gr farina 00
- 250 gr farina manitoba
- 200 gr acqua
- un bel pizzico di sale
- 1/2 cubetto di lievito di birra

Per la farcitura a piacere:
- Salsa di pomodoro
- Mozzarella
- Verdure grigliate o al vapore
- Formaggi misti
- Anelli di cipolla

Disporre la farina a fontana.
In un bicchiere versare 100 gr di acqua nella quale disciogliere il lievito di birra. Versare il liquido con il lievito al centro della farina. Impastare e poi riempire ancora il bicchiere con altri 100 gr di acqua e sciogliervi  un pizzico di sale. Aggiungere tutta l'acqua mano a mano che viene assorbita.
L'impasto da ottenere è morbido ed elastico, liscio.

Dividere in due l'impasto e formare 2 palle. Disporre ciascun impasto sul piano infarinato, coprirlo con pellicola e un canovaccio. Tenere lontano da correnti d'aria e lasciar lievitare per 2-3 ore.

Riprendere ciascun l'impasto e metterlo sul piano infarinato, stendere con i matterello e con l'aiuto di altra farina in modo che non si attacchi al piano di lavoro. Trasferire il disco su una teglia con carta da forno.
Quindi versare sopra al disco ottenuto gli ingredienti di farcitura: pomodoro, mozzarella etc...
Infornare a 200°, o se avete il forno con piatto grill riscaldate bene il piatto grill e mettetevi il disco di pasta e farcite, poi infornate.

Consigli utili:
L'impasto che si ottiene è molto soffice per la presenza della Manitoba, basta utilizzare un po' più di farina mentre si stende l'impasto per non farlo appiccicare.
Considero la pizza pronta quando in cottura si formano bollicine su tutta la superficie. Volendo le verdure (grigliate o al vapore) si possono mettere verso fine cottura, in modo che non rallentino la cottura in fase iniziale.
Con lo stesso metodo si preparano delle pizzette per serate con gli amici (vedi ricetta già postata).
Nella foto vedete delle verdure fatte al microonde al vapore (zucchine + peperoni), mentre le melanzane sono grigliate.
L'impasto si può preparare anche con la MDP inserendo nell'ordine: lievito + acqua, farina, sale.


Questa ricetta partecipa al contest Mani nella Manitoba:


1 commento:

Golose Ricette ha detto...

GRAZIE per la ricetta... l'ho potuta inserire in raccolta soltanto adesso... dovresti mettere il banner della raccolta linkato alla pagina del post anche nella home page del tuo blog... grazie per la collaborazione e per la ricetta e scusa ancora per il ritardo

Posta un commento