sabato 11 febbraio 2012

I krapfen

 E' finalmente carnevale, ed è tempo di krapfen!
Deliziosi krapfen fritti...non molto leggeri ma molto golosi :)
Ecco la ricetta che fin da quando ero piccola accompagna ogni inverno:

Ingredienti:
Si inizia dal pastello: 3/4 di bicchiere di latte tiepido sciogliere il lievito di birra, successivamente aggiungete 100 gr di farina (dei totali 500/600) e formate una palla.Riepite una terrina con acqua tiepida e mettetevi il pastello, copritelo e una volta emerso in superficie estraetelo dalla terrina (servono circa 15 min).

Preparare un altro impasto: sul piano di lavoro mettere la farina,le uova, il burro,40 gr di zucchero, sale e rimanente latte. Al centro ponete il pastello della precedente lavorazione. Lavorare l'impasto fino a quando otterrete un impasto molle. Quindi prendere un recipiente alto, e rivestirlo con un canovaccio infarinato, mettervi l'impasto e coprirlo. Coprire anche con una coperta e lasciare in luogo caldo per circa 1 ora e 1/2 o finchè la pasta sarà raddoppiata.

Quindi prendere l'impasto e stenderlo su un piano  infarinato, con un matterello stenderlo ad uno spessore di circa 2cm, con un coppapasta ricavare dei dischi, appallottolarli e disporli su dei vassoi infarinati.
Coprire con un panno infarinato e quindi con una coperta leggera, lasciar lievitare per un'altra ora.

Una volta raddoppiati procedere friggendo i krapfen in olio caldo.
Mano a mano che li cuocete riempiteli con Fiordifrutta Rigoni all'Albicocca, quindi rotolateli nello zucchero semolato.
Sono pronti!







1 commento:

MagoP ha detto...

Sembrano proprio buoni...viene davvero voglia di assaggiarli!!!

Posta un commento