mercoledì 12 ottobre 2011

Calamari ripieni con ciliegino

Questa dei calamari ripieni è una ricetta forse classica, ma con il ciliegino semisecco ha un tocco in più che la rende davvero originale. Coliegino semisecco? Anche io mi sono stupita quando ho provato questo prodotto Agromonte, che diversamente dal classico pomodoro secco è ancora morbido e mantiene il gusto del pomodorino appena colto, con tutti gli aromi delle erbette di conservazione...peccato sia finito la sera stessa!





Ingredienti:

- 3 calamari per persona
- 100 gr di pangrattato
- ciliegino semisecco Agromonte
- prezzemolo q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale, pepe
- vino bianco

Lavate e pulite i calamari. Togliete le alette e i tentacoli, che triterete al mixer. Aggiungere al macinato pangrattato, prezzemolo, un po' di vino bianco, sale, pepe, uno spicchio di aglio quindi ripassate al mixer, aggiungere una manciata di pomodorino semisecco tagliato grossolanamente.
Utilizzate l'impasto per riempire i calamari (non devono essere troppo pieni altrimenti in cottura di romperanno). Chiudere con uno stuzzicadenti.
Passare in padella per mezz'ora circa, con un po' d'olio d'oliva e vino bianco, salare leggermente.
Appena avranno preso colore, servire con ciliegino semisecco Agromonte.


3 commenti:

Sara ha detto...

complimenti belli e buoni..fanno venire l'acquolina in bocca..aspetto anch'io di ricevede i prodotti Agromonte e dopo la tua descrizione non vedo l'ora :P

Zenzero Blu ha detto...

Mamma mia che buoni!!!!! Complimenti!!!

Valentina in cucina ha detto...

Grazie ;)

Posta un commento