E' tempo di dare fondo alle scorte di zucca in congelatore!
Ecco un'idea veloce. La pasta si può preparare fresca o prendere quella già pronta, per il procedimento della pasta fresca clicca qui
Ingredienti (per 4 persone):
- 320 gr Pappardelle
- 250 gr Zucca
- 50 gr parmigiano
- 150 ml Panna fresca
- 50 gr Pistacchi naturali tritati
- Sale
Variante con l'aggiunta di:
- 50 gr Speck a striscioline
- Scaglie di ricotta affumicata (facoltativo)
In una casseruola mettere i pezzi di zucca già cotta in forno e scongelata(per la cottura vedi questa ricetta già postata). Quindi sciogliere la zucca e con una paletta antiaderente schiacciarla per formare una crema. Aggiungere quindi la panna, il parmigiano, salare e far rapprendere la crema. Si otterrà una salsa densa. Procedere nel frattempo con la cottura della pasta, scolarla e versarla nella casseruola con la crema. Ripassare a fuoco lento per qualche minuto.
Impiattare e cospargere di pistacchi tritati e, volendo, anche striscioline di speck e scaglie di ricotta affumicata.
La salsa di zucca si presta anche per condire pasta corta. Fate attenzione a non utilizzare troppa zucca, infatti quando ho superato le dosi ho ottenuto un crema troppo densa...che ho dovuto poi diluire con acqua di cottura della pasta.
Bon appetit!!!
6 commenti:
Che pasta!!!adoro pappardelle..tagliatelle!!condite così devono essere speciali!!
che ricetta raffinata mi piace semplice ma condire cosi sono davvero uniche
Grazie ragazzi!
Ma che bella questa pasta! ho proprio preso la zucca al supermercato e sabato ho amici a cena! bell'idea!
Eccomi per il feed back: ho fatto la pasta sabato sera. Ho usato dei semplicissimi maccheroni: è venuta squisita!!!!La prossima volta voglio provare a farla un po' più light usando un formaggio spalmabile al posto della panna!
Brava Micol, grazie per aver dato il tuo apporto: formaggio spalmabile certo credo sia ottimo, l'ho già provato in una pasta simile con le zucchine!
Posta un commento