domenica 6 marzo 2011

Gnocchi alla romana più saporiti

Gli gnocchi alla romana non sono mai stati la mia passione devo dire la verità, ma cambiando il condimento con il pomodoro li ho riscoperti, sono molto più saporiti!
Inoltre si prestano ad essere congelati in vaschette monodose che si possono mettere in microonde, riscaldare e tornano come prima. Li ho già preparati varie volte visto che la ricetta riesce sempre bene ve la propongo sperando che la troviate interessante:



Ingredienti:

Per lo gnocco
- 1 l di latte
- 70 gr di burro
- 250 gr di semolino
- 2 cucchiai di parmigiano
- 2 tuorli d'uovo
- sale
- noce moscata

Per il condimento:
- Salsa di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- Parmigiano

Si procede con ordine: in una casseruola mettere il litro di latte, il burro, un pizzico di sale, noce moscata in abbondanza. Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione.
Nel frattempo a parte preparate  in una tazza i tuorli d'uovo sbattuti con un cucchiaio di latte e il parmigiano.
Quando il latte inizierà a bollire, versate a pioggia dall'alto il semolino, sempre mescolando con una frusta. A questo punto il composto si raddensa (tipo polenta). Abbassare il fuoco e rimestare con un cucchiaio di legno il semolino, per circa 15 minuti. E' un lavoro di fatica, ma mescolando il composto non si attacca al fondo e non brucia, resistere!
Una volta cotto spostare la pentola fuori dal fuoco, aggiungere il composto di tuorli, grana, latte, mescolare velocemente e incorporare.
Quindi bagnare il piano di lavoro con un velo d'acqua e versarvi sopra il composto. Stendere il composto sul piano formando un cerchio dello spessore di circa un cm. Si può fare con una paletta o con le mani bagnate appena si è un po' raffreddato.
Ora, bisogna lasciar raffreddare, sltrimenti è impossibile maneggiare i dischetti, sfruttare il tempo per riordinare e pulire gli attrezzi! In una padella far rapprendere la salsa di pomodoro con uno spicchio d'aglio intero per profumarla. Preparare una pirofila da forno unta leggermente di burro.

A questo punto prendere un coppapasta o una tazzina da caffè, e tagliare dei dischi di circa diametro 5 cm. Rivestire la pirofila con i dischetti sovrapponendoli leggermente. I ritagli si reimpastano e si ottengono nuovi dischetti.
Quando la pirofila è pronta versare la salsa e il parmigiano in abbondanza.
Con le dosi indicate mi sono riuscite 2 pirofile. Una si tiene in frigo e si può utilizzare al pranzo successivo ;) oppure si fanno porzioni monouso da congelare. (in fase di scongelamento non scaldare troppo altrimenti gli gnocchi si sciolgono).
Fatemi sapere se vi sono piaciuti!!!


Semolino durante la cottura


Semolino spianato sul piano di lavoro (spessore 1 cm)


Con il coppapasta s ritagliano dei dischetti

Con le dosi indicate si ottengono due teglie!
Bon Appetit!!!


Nessun commento:

Posta un commento