venerdì 18 marzo 2011

Panetti al sesamo

Con la solita mia ricetta per il pane, ho preparato dei panetti un po' diversi utilizzando i semi. In Germania utilizzano moltissimi semi come quelli di girasole, di papavero, io li adoro questi panetti che si chiamano "beliebte Broetschen" o in bavarese "Semmel" (semi)! Chi dice che in Germania si mangia male non ha mai provato queste bontà!


Ingredienti:
- 250 gr di acqua
- mezzo cubetto di lievito di birra
- un cucchiaio di zucchero
- due cucchiaini scarsi di sale
- 1/2 kilo di farina 00
- albume d'uovo
- semi di sesamo ( o altri semi)

Se avete la MDP sciogliete il lievito nell'acqua con lo zucchero e versatelo nel contenitore, quindi aggiungete la farina. Avviate il programma solo impasto e quindi dopo qualche minuto aggiungere il sale disciolto in un cucchiaio d'acqua.
Impastare a macchina o a mano e successivamente porre l'impasto su un piano. Stendere con un matterello l'impasto ottendendo uno spessore di circa 2-3 cm. Quindi con un coppapasta o un bicchiere ottenere dischi che reimpasterete e appallottolerete. Disporre le palline su una placca.
Coprire con telo umido (o pellicola trasparente più telo), lasciar lievitare in luogo caldo, lontano dalle correnti per 1 ora e mezza circa (devono raddoppiare).



Spennellare con albume d'uovo (se piace anche tuorlo - vengono più dorati) e quindi cospargere di semini. Quindi infornare a 180° per 30 minuti circa (il tempo dipende dalle dimensioni del pane). Quando saranno belli dorati estrarre dal forno.
(il pane va "bussato" se suona vuoto è pronto).




Siccome avevo una palla di avanzi che avevo reimpastato ma non volevo fare una seconda infornata per così poco impasto ho attuato questa strategia: ho preso il piatto crisp del microonde (senza carta forno), cosparso d'olio di oliva, messo l'impasto e cosparso con un cucchiaio d'olio, quindi ho steso con le mani l'impasto schiacciandolo dall'interno verso l'esterno, ottenendo un disco. Ho capovolto il disco in modo che fosse tutto unto d'olio. Quindi infornato col piatto crisp dopo 5 minuti ho ottenuto una bella schiacciata che abbiamo mangiato a spicchi con stracchino e rucola:

 



2 commenti:

Le Ricette di Tina ha detto...

son venuti veramente spettacolari!!bravissima!!buon w.e.

Valentina in cucina ha detto...

Grazie tina!

Posta un commento